Cambia la tua vita per sempre e diventa anche tu un campione by Damian Hughes & Jake Humphrey

Cambia la tua vita per sempre e diventa anche tu un campione by Damian Hughes & Jake Humphrey

autore:Damian Hughes & Jake Humphrey [Hughes, Damian & Humphrey, Jake]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Newton Compton Editori
pubblicato: 2024-06-26T07:54:58+00:00


Distruggere il dubbio

Non appena Jordan Henderson, il capitano del Liverpool, alzò il trofeo della Champions League nel giugno 2019, il suo pensiero andò a Brian, suo padre. Avevano scalato entrambi la loro montagna per ritrovarsi su quella vetta.

Negli ultimi anni Brian aveva combattuto e sconfitto un tumore alla gola mentre Jordan aveva lottato, dentro e fuori di sé, contro dubbi opprimenti mentre provava a portare la sua squadra al vertice del calcio europeo. Per lui, la fase di Combattimento era stata caratterizzata da critiche pubbliche, disillusione, strazio e la possibilità concreta di essere venduto al Fulham, e tutto ciò mentre il padre combatteva contro una malattia potenzialmente mortale. La sua capacità di recupero lo rese l’incarnazione vivente di quello che il suo allenatore, Jürgen Klopp, voleva fare quando accettò la missione di guidare il Liverpool: «Trasformare i dubbiosi in credenti»94.

Pochi compresero quanto fosse difficile per Henderson cambiare le cose. Quando ci incontrammo per il podcast, ci disse che la sua carriera era stata costellata da pressioni indescrivibili, poi aggravate da una serie di convinzioni errate sui metodi per vincere lo stress. Jordan era nato e cresciuto nel Sunderland, la cui cultura è descritta nella sua autobiografia: «Nel luogo da cui vengo… devi tirare avanti anche se le cose si fanno dure. Io voglio aiutare gli altri, ma faccio fatica ad accettare aiuto. Mi difendo sempre dietro a uno scudo»95.

Un atteggiamento che alla fine gli fece pagare pegno. «Allora, quando rientravo a casa, ero perlopiù di cattivo umore», ha detto a proposito dei primi anni in cui giocava nel club. «Ero ancora molto giovane e stavo imparando a gestire situazioni simili»96. Tutti si accorgevano che lui aveva le potenzialità per diventare un giocatore di livello internazionale, però erano evidenti anche le sue difficoltà psicologiche.

Un giorno, disperato, decise di parlarne con Steve Peters, lo psichiatra della squadra. «Finii per parlare regolarmente con lui», ci ha detto Henderson. Peters era già famoso per aver trasformato la cultura del ciclismo britannico. Era l’uomo a cui attribuiva il suo successo Chris Hoy, vincitore di diverse medaglie olimpiche, come questi ci aveva detto in una precedente intervista97. Il suo metodo era semplice. Prima di tutto non bisogna pensare ai nostri comportamenti ma alle nostre convinzioni. Perché ciò che crediamo è il fattore determinante per gli esiti da raggiungere.

Un buon esempio è la storia di Babbo Natale. Ricordate cosa vi hanno detto la prima volta che vi hanno parlato di lui? Non vi fecero credere con grande serietà che le probabilità della sua discesa dal camino dipendevano da ciò che credevate e ciò che facevate? Se ci credete, lui arriva; se non ci credete, non arriva. E ancora se siete buoni, lui arriva; se siete cattivi, non arriva. Mettendo questa combinazione in una formula, avremo:

Le nostre convinzioni + il nostro comportamento = risultati.

Qui la cosa essenziale è che il credere in Babbo Natale faciliti un reale cambiamento comportamentale. Se credete che lui arriverà portando regali ai bambini che si comportano bene, sarà del tutto logico cambiare le proprie azioni.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.